“…anche questo è sud”: 29-30-31 Agosto 2008

Contrada Magazzinazzi (Alcamo Marina)

Incontri luglio 5, 2008

Gli incontri si svolgeranno durante i pomeriggi delle giornate del 29/30/31 agosto, presso il Castello dei Conti di Modica,  presso l’Oasi Rosa Fresca Aulentissima, e presso la Cantina “Conti di Modica” come specificato di seguito.

Mentre gli incontri durante le prime due giornate, legati al tema della Legalità e dell’Informazione, saranno tenuti in un contesto, per così dire, “formale”, l’incontro di domenica 31 sul tema dell’Interculturalismo sarà più dinamico, in un’atmosfera di forte condivisione di esperienze, dove ogni contributo diviene immensamente prezioso. Quindi speriamo in una partecipazione attiva di tutte le persone che sentono di avere qualcosa da dire, di poter dare uno spunto di riflessione, convinti che proprio la condivisione sia il punto di partenza per avere una visione non univoca, e quindi parziale, del mondo in cui viviamo.

29 agosto

16,00 – 16,30

Presentazione dell’iniziativa da parte del Comitato di Organizzazione insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali (Comune e Provincia) e dell’associazione U.S.E.F.

17,00 – 19,00

Spazio dibattiti presso il Castello dei “Conti di Modica”

Excursus storico a cura di Umberto Santino (Centro Impastato) sull’evoluzione della mafia

Nuovi approcci all’antimafia: dibattito con i rappresentanti del Comitato Addiopizzo, di “Libera”, delle cooperative di “Libera Terra” , della Coop 25 Aprile, ed altre associazioni

30 agosto

Spazio dibattiti presso il Castello dei “Conti di Modica”

16.00-18.00

Incontro sul tema dell’informazione in uno stato di diritto con:

– Salvatore Costantino, docente di Sociologia giuridica , Università di Palermo

Maria Chiara Pievatolo, docente di Filosofia politica, Università di Pisa

19,00-21,00 presso l’area Rosa fresca aulentissima di Alcamo Marina

Tavola rotonda con Riccardo Orioles (giornalista), Salvo Vitale (Esponente dell’antimafia e dell’attivismo sociale), Ottavio Navarra (editore ), Pino Maniaci (di Telejato)

31 agosto

17,30 – 20,30

presso la cantina “Conti di Modica”messa a disposizione da “Strada del vino” di Alcamo

Degustazione di vini locali

Incontro e dibattito sul tema dell’integrazione e dello scambio fra culture con la testimonianza diretta di ragazzi e associazioni africane.

Presenza dell’USEF, Associazione Unione Siciliana Emigrati e Famiglie

Presenza di Anna Bucca, Presidente dell’ Arci Sicilia

Presentazione dell’esperienza dell’Associazione dei Giovani Umanisti del Mozambico AJHM (Associaciao de Jovens Humanistas de Mocambique)

 

Lascia un commento