“…anche questo è sud”: 29-30-31 Agosto 2008

Contrada Magazzinazzi (Alcamo Marina)

Chi siamo giugno 8, 2008

…anche questo è sud

L’idea di questo evento giunge da un gruppo di ragazzi, studenti, giovani che hanno voglia di dar voce ai loro pensieri, dar sfogo alle proprie capacità, giovani che hanno voglia di conoscere il mondo in cui vivono, le sue diversità e imparare da esse. Giovani che vivono in una società, quella odierna, in cui lo scambio culturale e il rapporto interpersonale vengono sempre meno ed è proprio questo che invece, loro,oggi, vogliono valorizzare. La giusta e corretta informazione, pur essendo uno dei più alti fondamenti democratici, ci viene costantemente negata, così come, in Sicilia, viene negata la possibilità di affrontare problemi tanto rilevanti, metterli in primo piano (dove invece andrebbero messi), e tentare di superarli. Non è più di moda affrontarli direttamente perché veniamo quasi aggirati da un sistema sociale ed un retaggio culturale che ci condiziona altamente, che ci rende quasi vittime, succubi della società da noi stessi creata. Questo è il motivo per cui questi giovani si sono mobilitati e si stanno impegnando per riuscire in un progetto, quello di creare uno spazio nuovo, uno spazio alternativo a quelli esistenti, per promuovere e sensibilizzare riguardo quei temi, oggi tristemente offuscati.

Abbiamo dunque pensato di promuovere l’iniziativa, a livello nazionale, con una sorta di festival cultural-musicale, in cui ognuno, nei tre giorni della manifestazione, abbia la possibilità di esprimersi liberamente, conoscere ed apprendere dall’altro, vivere un’esperienza interculturale che lo aiuti ad uscire da quel guscio buio in cui spesso, e per troppo tempo, ha vissuto.

L’evento

L’evento avrà luogo l’ultimo week-end di agosto (29/30/31) e si rivolge a tutti, in particolare ai giovani che, come noi, sentono l’esigenza di uno spazio da condividere, senza paura di speculazioni da parte di nessuno.

Con questo evento vogliamo dimostrare che, auto-organizzandosi ed auto-gestendosi, dando valore ad ogni singola esperienza e contributo, è possibile riuscire a creare un momento di conciliazione tra cultura e divertimento, che nella società di oggi tendono ad essere considerati come due entità separate piuttosto che come due facce della stessa medaglia.

I tre giorni promuoveranno ognuno un tema principale specifico:

  • Legalità contro le mafie
  • Giusta e corretta informazione e rapporti con le istituzioni
  • Interculturalismo e integrazione

Il luogo destinato all’evento è la spiaggia di Alcamo Marina, dove sarà allestito un campeggio autogestito.

Sono previsti degli stand di vario tipo, tra i quali quelli delle associazioni e organizzazioni che collaborano con l’iniziativa, e quelli i cui profitti saranno destinati in parte all’autofinanziamento e in parte a raccolte fondi.

L’idea è quella di creare uno spazio di libero sfogo creativo, di discussione, di informazione e scambio tra i partecipanti. Per questo motivo sono previsti dei concerti, degli spazi volti all’esposizione di progetti, opere creative o anche solo di idee, aperti a chiunque sentisse l’esigenza di esprimersi e non abbia mai avuto l’occasione di farlo.

Nei tre giorni si susseguiranno incontri con relatori ed esperti, concerti e musica, pranzi e cene sociali, presentazioni di iniziative, e altro ancora.

La manifestazione promuove in modo particolare la libera espressione, nella certezza che ognuno abbia qualcosa da dire e da offrire agli altri, che sia una parola, un’esperienza, un pensiero. Proprio per facilitare questo, verrà istituito uno spazio aperto, libero, dove ognuno avrà la possibilità di esporre le proprie idee mediante un manifesto, una scritta, un intervento o qualsiasi mezzo che ritenga adeguato.

I ricavi saranno devoluti all’Associazione dei Giovani Umanisti del Mozambico AJHM (Associaciao de Jovens Humanistas de Mocambique).

 

3 Responses to “Chi siamo”

  1. giulia Says:

    Penso ke la cosa piu’ bella di questo evento, ke gia’ di per se’ e’ stupendo, e’ ke e’ stato organizzato dai giovani per i giovani (anke se ovviamente non e’ rivolto solamente a noi)… Questa e’ una fantastica occasione per far capire a tutti quanto noi giovani valiamo e ke cosa pensiamo, perke’ purtroppo a volte non veniamo capiti o, piu’ ke altro, non veniamo ascoltati perke’ appunto siamo solamente “giovani”… Questa e’ sicuramente un’occasione in piu’ per esprimerci e per parlare liberamente ed apertamente e, cosa secondo me importantissima, questa e’ un’occasione per confrontarci e per scambiare opinioni ed esperienze con moltissime altre persone… Penso inoltre ke non sara’ solo un momento da trascorrere assieme, ma soprattutto un momento di crescita e, cosa ke spero vivamente, un punto di inizio per un qualcosa di ancora piu’ ampio e piu’ vasto… Ragazzi ke siete riusciti ad organizzare tutto questo, soprattutto nella nostra terra, vi stimo moltissimo… E davvero tante grazie per quello ke state facendo…

  2. Martins Says:

    mi piacerebe sapere con detagle la vostra colaborazione con l’AJHM , associazione a qui sono membro.
    Grazie

  3. loredana Says:

    Apprezzo molto l’iniziativa, perchè, anche se sembra retorico, la organizzano e soprattutto la condividono i giovani ( purtroppo solo pochi). Mi sento addirittura (e lo sono 42 anni) grande per eccitarmi a partecipare ad un evento simile.Sono mamma di due bambini (10 e 4 anni) piccoli per capire, ma giusti ed inesorabili abitanti di questo sud.
    Mi fanno ricordare le grandi battaglie dei tempi del liceo e dell’università, che avevamo chiamato ‘primavera’.
    In bocca al lupo. Compatibilmente con il mio ruolo di mamma spero di esserci e con i miei figli.
    Loredana Fiore


Lascia un commento